La cantina Anselmi nasce dalle ceneri del Secondo conflitto Mondiale, quando nonno Roberto fu costretto a vendere tutti i terreni per sopperire al sostentamento della famiglia. Suo figlio, volendo rimanere nel settore vitivinicolo, aprì una cantina che si occupava di imbottigliare il vino prodotto da altri, riuscendo a realizzare buoni profitti.
La svolta sostanziale fu impressa da Roberto, omonimo del nonno, che vendette la cantina e ri-acquistò i primi appezzamenti di terra particolarmente vocati con il preciso obiettivo di dar voce ai vitigni autoctoni. Con l’ausilio dell’innovazione finalizzata alla qualità, con misura e sobrietà di espressione, alla fine degli anni '90 Roberto Anselmi si tolse dalla allora DOC Soave e decise di declassare i suoi vini a IGT, quasi una ribellione ai disciplinari secondo lui non sufficientemente attenti alla qualità, nonostante l' avvento della DOCG. Anselmi già allora pretendeva il massimo dalla sua terra e da quelle vigne. Rinunciò così alla denominazione Soave e diede ai suoi vini il nome dei suoi vigneti.
Della grande piacevolezza di questi vini negli anni, non a caso, se ne sono pure accorte le guide enologiche più autorevoli d’Italia premiandoli con i massimi riconoscimenti. Attualmente con suoi eredi, Tommaso e Lisa, continua questa tradizione presso la cantina sita in zona San Carlo di Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona.
I vini della cantina Anselmi crescono in un clima temperato, in prossimità del Monte Foscarini. L’uva Garganega, inserita proprio dalla cantina, accanto a Soave, Chardonnay e Trebbiano, costituisce i vitigni principali utilizzati dalla famiglia Anselmi.
Cantina Anselmi trova la sua sede presso un comune dalla spiccata tradizione enoica, tanto che Monteforte d’Alpone fa parte dell’associazione Città del Vino da sempre. La viticultura risulta essere l’attività economica principale di questo territorio con la più alta densità vitivinicola in tutto lo stivale italico.
In un clima di fortissima tradizione, che spesso può significare competizione, questa cantina si differenzia per il fortissimo sviluppo tecnologico adottato in fase di lavorazione, utilizzato per valorizzare la profonda tradizione a cui si intende dar risalto. Proprio per evitare che il tanto lavoro venisse corrotto da fattori esterni, gli Anselmi hanno deciso di adottare il tappo a vite per le proprie bottiglie, così da evitare il fantasma del tricloroanisolo responsabile del sentore “di tappo”. Un grande amore che uniche un 4 generazioni di vignaioli.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla