Nato nel 1700 nel piccolo comune dell'Aquitania di Fargues grazie a dei monaci carmelitani, lo Château Rieussec ha avuto una storia travagliata tra la confisca durante la Rivoluzione Francese e il susseguirsi di numerose famiglie, sino a quando nel 1984, ne divenne proprietario il Barone Eric de Rothshild.
Il Barone era già titolare della famosa tenuta Châteaux Lafite, classificata come Premier Cru dei vini rossi di Bordeaux, e questo determinò una vera e propria rinascita per i vigneti dello Château Rieussec. La possibilità di disporre di una nuova tenuta vocata alla produzione dei vini dolci, spinse infatti i nuovi proprietari a rinnovare i locali per la pressatura dell'uva, la fermentazione e l'affinamento di questo prezioso nettare.
Gli ettari vitati sono oggi 68 e i vitigni allevati sono Semillion, Sauvignon e Muscadelle. Hanno come principale caratteristica quella di essere predisposti alla formazione della Botrytis Cinerea, in gergo muffa nobile, e consente di ottenere vini particolarmente dolci e aromatici che assumono il nome di Sauternes.
Nell'intento di ottenere l'eccellenza assoluta si compie ancora oggi un lavoro di selezione in vigna che porta anche a rinunciare alla produzione del vino in annate non considerate ottimali.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla