Nel 1843, William Matheson fondò la Glenmorangie Distillery nelle Highlands scozzesi. Ispirato dai tranquilli dintorni della Distilleria, sulle rive del Dornoch Firth, distilla senza compromessi - infinitamente creativo nella ricerca della perfezione.
La Glenmorangie è stata anche una delle prime distillerie ad utilizzare serpentine a vapore nei propri alambicchi, queste serpentine ottimizzano la separazione dell'alcol dalle scorie. Il sistema evita di riscaldare eccessivamente il distillato compromettendone la qualità. Gli alambicchi attuali, cinque per la prima e otto per la seconda distillazione, sono rimasti delle dimensioni originarie, sono i più alti di Scozia (5,14 metri) e non è da escludere che questo influisca sul corpo decisamente morbido dei suoi whisky.
Per quanto i whisky prodotti siano prevalentemente Single Malt con metodo tradizionale, la distilleria non manca di sperimentare processi e finiture alternative, utilizzando botti speciali di diversa origine. Attualmente la distilleria ne usa 6 tipi: Nectar d'Or (botti di Sauternes), La Santa (botti di Sherry), Finealta (botti di quercia bianca americana e di Sherry), Sonnalta PX (botti di Pedro Ximenez), Artein (botti di Super Tuscan) e Quinta Ruban (botti di Porto).
La distilleria è attentissima alla selezione delle materie prime, tutte di altissima qualità, e solitamente solo un terzo del distillato viene portato a maturazione.
Quelli di Glenmorangie sono Highland Single Malt che vi sorprenderanno ricordandovi il mare: il nostro.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla