È a partire dal 1858 che Madame Pommery, rimasta vedova, pone le basi per quella che con il tempo sarebbe diventata una delle più importanti maison di Champagne. Donna tenace e ambiziosa, Madame Pommery parte alla conquista dei mercati nazionali e internazionali, stravolgendo senza esitazioni le regole della gestione aziendale.
È lei a comprendere il potenziale di alcuni mercati stranieri, quello inglese in particolare, ed è sempre lei a porre le basi per la promozione di un prodotto di lusso adottando una strategia volta a valorizzarne lo stile e l’immagine. Rivoluzioni profonde che investono anche il prodotto, visto che, con il passare del tempo, Madame Pommery comprende che il gusto dell’epoca stava cambiando e che era necessario migliorare le tecniche di produzione per migliorare la qualità dello Champagne e ridurne progressivamente la dolcezza. Si deve proprio a Madame Louise Pommery la decisione di modificare le caratteristiche dello Champagne, passando da un dosaggio Demi-Sec, con un residuo zuccherino importante, ad un vino secco e poco dosato, seguendo il gusto dry diffuso in Inghilterra. È nato così nel 1874 lo Champagne Brut che poi ha segnato il successo della Maison di Reims, rendendola famosa in tutto il mondo.
Venendo a tempi più recenti, dal 2002 Pommery entra nel gruppo Vranken e il presidente Paul-Francois Vranken prosegue l’opera intrapresa dalla famiglia Pommery, coniugando lo spirito di avanguardia con la generosità, la tenacia e la passione che negli anni hanno fatto dei prodotti targati Pommery un punto di riferimento per tutto lo Champagne.
Oggi questa maison di Reims compra uve da vigneti che hanno un’estensione di circa 34.000 ettari, e può vantare vigne di proprietà per oltre 250 ettari, dove i lavori tra i filari – in cui si coltivano principalmente Chardonnay e Pinot Noir - sono svolti seguendo pratiche di lavoro sostenibili. A supervisionare le operazioni di cantina troviamo Clément Pierlot, entrato a far parte del gruppo Vranken nel 2004, oramai completamente padrone di tutto ciò che ruota intorno al mondo di Pommery.
Diverse sono oggi le bottiglie che nascono all’interno della maison, alcune di stampo classicamente tradizionale, come il Brut “Royal” o l’“Apanage”, altre frutto di sperimentazioni e innovazioni, come il “Pop Earth”, Champagne nato dall’utilizzo di uve allevate e cresciute con metodi sostenibili al 100%.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla