Tenuta Pèppoli si trova a cinque chilometri a nord-est di Tenuta Tignanello e si estende per una superficie totale di 100 ettari, di cui 50 sono coltivati a vigneto, da cui nasce Pèppoli Chianti Classico DOCG. Tenuta Pèppoli, come da tradizione, produce anche l’omonimo Olio Extra Vergine di Oliva e Pèppoli Aceto di Vino Rosso, prodotto dalla trasformazione in aceto del vino Pèppoli.
Nel 1379, quando i Guelfi furono sconfitti dai Ghibellini, il vicino monastero di Badia a Passignano venne parzialmente distrutto ed in seguito abbandonato. Le sue estese proprietà, tra le quali tenuta Pèppoli, vennero divise tra nobili fiorentini. I primi furono i Gondi e poi i Cerchi, che, nel XVI secolo, costruirono una piccola elegante cappella dedicata alla loro antenata Santa Umiliana che oggi, recentemente restaurata, è tornata al suo antico splendore. La tenuta è di proprietà dei Marchesi Antinori dal 1985, anno del secentesimo anniversario dell'attività vinicola dalla famiglia. I vigneti sono stati accuditi fin dal Medioevo dai monaci Vallombrosani.
I vigneti di Pèppoli sono coltivati principalmente a Sangiovese con una piccola quota di varietà complementari quali Merlot, Syrah e Malvasia. Nella tenuta sono presenti 27 ettari a uliveto con 5.500 piante, alcune delle quali secolari (varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo) per la produzione dell'Olio biologico Extra Vergine di Oliva Pèppoli.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla