La cantina Rocca di Frassinello nasce nella Maremma dalla collaborazione tra Domanin Barone di Rothschild-Lafite e la Cantina di Castellare di Castellina di Paolo Panerai.
Storica azienda del Chianti Classico, Castellare di Castellina nasce nella forma odierna nel 1968, grazie alla fusione di cinque differenti poderi. Un luogo magico in cui i vigneti - 33 ettari - sono perfettamente integrati nell’ambiente, tra boschi e altre coltivazioni.
Il mondo Castellare di Castellina nel tempo è cresciuto, è infatti nel 2004 che nasce Rocca di Frassinello nel cuore della Maremma, splendida tenuta lungo la costa toscana, il cui progetto trova compiutezza con la costruzione della nuova cantina secondo un progetto di Renzo Piano.
Fra Bolgheri e Scansano su una superficie totale che copre cinquecento ettari, sono attualmente circa novanta quelli impiantati a vigneto. Tra i filari, la costante brezza proveniente dal mare combatte qualsiasi forma di umidità, garantendo un clima mite tanto d’inverno quanto d’estate.
Si è voluto guardare oltre la zona del Chianti Classico, cercando un territorio nuovo che potesse offrire alta qualità senza puntare sull’ovvio e sul già noto.
Fin dall’inizio il progetto ha previsto di seguire la storica esperienza di Castellare nella coltivazione e vinificazione del vitigno principe toscano, il Sangiovese, e quella di Lafite sui vitigni francesi classici, Cabernet (Franc e Sauvignon), Merlot, Petit Verdot e Shiraz.
Dal comune amore per le vigne, vissuto attraverso esperienze e vitigni diversi, si è potuto realizzare così il primo vino, mettendo a frutto il savoir-faire di due grandi aziende...: una magnifica sfida che ha saputo regalare fin dal primo istante un vino d’eccellenza, simbolo di una storia e di un terroir davvero unici.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla