"Castel Giocondo" eretto nel 1100 a difesa della via che dal porto di Talamone portava a Siena, è di proprietà della famiglia Frescobaldi dal 1989.
La tenuta, situata sulle colline di Montalcino a 40 km in linea d'aria dal mare e a un'altitudine tra i 250 e i 400 metri s.l.m., si estende una superficie complessiva di 815 ettari di cui 235 coltivati a vigneto, dove prevalgono il Sangiovese e il Merlot.
Con una superficie di 152 ettari coltivati a Brunello, la tenuta vanta una larghissima estensione vitata iscritta all'Albo del Brunello di Montalcino.
L'ambiente di Castel Giocondo è caratterizzato dalla macchia mediterranea: il clima caldo asciutto, le poche piogge ben distribuite, l'ottima esposizione e il terreno argilloso fanno di questa zona il luogo ideale per la produzione di vini particolarmente complessi e strutturati.
Il Castel Giocondo Brunello di Montalcino e il Ripe al Convento Brunello di Montalcino Riserva sono i due vini più importanti e rappresentativi della tenuta. Distribuiti in tutto il mondo, ricevono sempre premi e riconoscimenti importanti. La Riserva viene prodotta solo nelle annate più favorevoli e in quantità limitate.
Ogni tenuta rappresenta l’espressione della diversità Toscana ed è una realtà indipendente con agronomi ed enologi dedicati.
La cantina Marchesi Frescobaldi è una delle più storiche, importanti e conosciute realtà enologiche fiorentine. Parliamo di una famiglia dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di grandi vini, unendo tradizione, esperienza e innovazione alla creatività e ricerca dell’eccellenza.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla