AR Lenoble nasce da Armand-Raphaël Graser che all’inizio del ‘900, dopo la prematura morte del padre, deve prendere in mano la famiglia cominciando così la sua carriera da commerciante nel mondo del vino. Nel 1920 comincia a creare i suoi Champagne sotto il nome di Champagne Graser, per poi modificarne il nome con le sue iniziali AR seguite dal termine Lenoble in omaggio alla nobiltà dello Champagne.
Da quel giorno sono passate ormai 4 generazioni e ognuna di loro ha saputo dare un forte impulso al domaine, mantenendosi sempre indipendente da investitori esterni, così da non essere influenzati dal mero guadagno fine a sé stesso e poter perseguire un lavoro basato sulla qualità dei propri prodotti.
I fratelli Anne e Antoine Malassagne guidano l’azienda da ormai 20 anni e grazie a loro i 18 ettari di vigneto sono coltivati promuovendone la biodiversità e la cura del suolo grazie ad una coltivazione sostenibile, per questi motivi nel 2012 AR Lenoble ha guadagnato la certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale/Alto Valore Ambientale).
I vigneti sono situati in alcuni dei più importanti cru della Champagne tra cui spiccano il Grand Cru di Chouilly ed il Premier Cru di Bisseuil, e la vinificazione delle uve tiene conto delle peculiarità di ogni parcella per creare poi delle cuvée grazie alla riserva eterna che viene ogni anno rinfrescata con la nuova annata. Dal 2010 tale riserva viene conservata in Magnum sotto sughero per un periodo minimo di 4 anni, in tale modo viene sviluppata ancor più la complessità aromatica preservandone la precisione e la freschezza.
Dal 1920: Noble Champagne, Champagne Lenoble.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla