Cascina Maddalena e i suoi vitigni sono nel cuore della Lugana di Sirmione, in provincia di Brescia e a due passi dal Lago di Garda.
I terreni su cui vengono coltivate le vigne sono al cento per cento di argilla carica di sali minerali, che dona al Lugana e agli altri loro prodotti quel gusto particolare, chiamato sapidità.
Qui vi era infatti una palude e dalla zona acquitrinosa sono nate le argille: dure come la pietra quando sono secche, morbide e sabbiose quando sono bagnate.
Non sembrava una terra buona per l’agricoltura, ma si è dimostrata eccezionale per il vitigno Turbiana.
“Nei nostri quattro ettari coltiviamo il Turbiana, il Marzemino e il Cabernet Sauvignon e vinifichiamo solamente le uve provenienti dai nostri vigneti.” Dichiara con orgoglio Luciano che, insieme a Mattia, crescono e lavorano l’uva per offrire la miglior versione del loro territorio.
Anche l’attenzione all’ambiente è centrale per Cascina Maddalena. Pur dichiarando di non avere la certificazione “BIO” evitano l’utilizzo dei diserbanti, sfruttano la tecnica della “confusione sessuale”, la concimazione è al 100% organica, hanno recentemente introdotto una bottiglia più leggera e dal 2017 utilizzano un tappo a minor impatto ambientale (il tappo “stelvin”).
Cascina Maddalena è inoltre un bellissimo agriturismo dove si può riposare in riva al Lago di Garda grazie all’accoglienza di Raffaella.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla