Villa Papiano è un’oasi naturalistica che sorge in Val d’Ibola, tra le montagne dell’Appennino tosco-emiliano e alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. È il frutto dell’impegno di quattro fratelli, con l’obiettivo comune di riportare all’antico splendore gli antichi vigneti.
La filosofia predominante è quella dell’equilibrio: sia esso tra i boschi e i vigneti, tra la provincia e la città, tra la Romagna e la Toscana, e soprattutto nei vini che nascono da questi 10 ettari di vigne.
I vigneti nascono nel 1960, si trovano a 500 metri sopra il livello del mare e sono organizzati a gradoni. La composizione del terreno è arenaria con incursioni argillose, ideale per far crescere le uve tipiche del territorio come Sangiovese e Albana ma anche per interessanti sperimentazioni come Balsamina e Negretto.
Villa Papiano ha iniziato la sua opera nel 2000 scegliendo di seguire una filosofia che ponesse la massima attenzione alle ricchezze del territorio e della vite, tale filosofia si concretizza con l’agricoltura biologica, l’approccio artigianale alla vigna e la sostenibilità.
Negli anni questa cantina ha saputo rappresentare sempre meglio il territorio della Modigliana grazie a vini espressivi capaci di raccontare la mineralità del terreno, i fiori del sottobosco e i frutti della terra di montagna.
Una realtà capace di far rinascere la tradizione come anche di sviluppare l’innovazione della sostenibilità.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla