La cantina “Lo Sparviere” nasce a Monticelli Brusati, un piccolo comune tra Brescia e il Lago d’Iseo, nella regione della Franciacorta. Il nucleo storico dell’azienda agricola sorge su un’antica dimora che vanta le sue origini al XVI secolo e che è stata recuperata grazie alla volontà della Sig.ra Monique.
Monique Poncelet Gussalli Beretta è una donna ferma e determinata che grazie all’esempio lasciatole dal suocero Franco Gussalli, guida oggi l’attività infondendo ai suoi prodotti passione e amore per la terra: caratteristiche fondamentali per un prodotto di qualità. Dal 2013 Monique ha convertito tutti i 60 ettari vitati dell’azienda in agricoltura biologica, compresi i ben 30 ettari di Chardonnay che sono la base fondamentale degli spumanti de Lo Sparviere.
I vigneti si trovano a ridosso dei primi rilievi, appena prima che le colline diventino montagne, e godono di un suolo diverso dal tipico suolo morenico della Franciacorta. Questo suolo autoctono è definito “selcifero lombardo”; consiste in un terreno costituito da marne calcaree, ricco di minerali e argille sedimentarie: fattori determinanti per dei Franciacorta con struttura e sapidità estremamente peculiari.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla