L'origine dell'azienda "Le Chiuse" è molto antica, faceva parte dei possedimenti della famiglia Biondi Santi.
L’Azienda è costituita da 18 ettari complessivi tra bosco, vigneti ed oliveti situati sul lato nord/nord-est della collina di Montalcino a circa 330 mt slm e su quello sud-est a 500 mt slm.
I vigneti sono 5, per un totale di 8 ettari, tutti a Sangiovese Grosso. Le viti allevate a cordone speronato sono per la maggior parte create da una selezione massale proveniente dalla tenuta “Il Greppo”. Il terreno è di origine oceanica, quindi ricco di materiale fossile, costituito da striature argillose oltre che da una buona presenza di galestro e tufo. Il risultato è la produzione di un vino caratterizzato da un’esaltazione dei profumi ed aromi, con un bel corpo ma con gradazioni mai eccessive.
Le Chiuse è una cantina che ha saputo imporsi nel panorama vitivinicolo toscano e nazionale grazie all'indiscussa qualità delle sue vigne, all'unicità e alla territorialità dei suoi vini.
La scelta di produrre in regime biologico e la scelta di non seguire “mode” ma concentrarsi sul mantenere sempre inalterati, stagione dopo stagione, i più alti standard qualitativi, in una sorta di straordinaria continuità storica che sembra essere impossibile da interrompere, sono ciò che rende questa cantina davvero unica e speciale. Una cantina straordinaria nelle sue etichette.
Le Chiuse ogni anno produce quasi 30.000 bottiglie di vino tra Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva ed uno spumante metodo classico chiamato Stellare.
Oltre al vino vengono prodotti olio extravergine di oliva, grappa e miele.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla