Da un’esperienza di oltre 100 anni la cantina Giovanni Rosso, oggi gestita dal figlio Davide, è un emblema tra i vini piemontesi di qualità: siano essi Nebbiolo, Barolo o Barbera. Davide, come suo padre prima di lui, ne cura i vigneti con grande passione potendo vantare alcuni tra i più rinomati cru delle Langhe.
I vigneti si sviluppano su 10 ettari di vigne suddivisi tra vari cru nella zona di Serralunga. I più importanti per il loro particolare terroir sono il Cerretta, il Serra e di recente acquisizione il Vigna Rionda. Oltre ai già citati cru, nascono grandi vini anche dai vigneti Broglio, Meriame, Valle del Mondo, Costa Bella, Sorano, Damiano e Lirano.
La svolta della cantina è avvenuta negli anni ’80 quando Giovanni Rosso ha deciso di puntare esclusivamente sulla qualità. Sono stati fatti importanti investimenti sui vigneti ristrutturandoli ed innovando le tecniche di vinificazione, pur mantenendone la base tradizionale. Negli anni 2000 interviene poi il figlio Davide che non ancora trentenne completa gli studi di enologia, lavora in grandi cantine della Borgogna e infine torna in Piemonte per gestire la cantina di famiglia. La cura del vigneto è essenziale e Davide sceglie di non utilizzare pesticidi, né diserbanti e quando il vigneto necessita di interventi questi vengono svolti a filari alternati.
Una cantina che si è internazionalmente distinta e che negli anni ha saputo veicolare nel mondo la qualità dei vini piemontesi.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla