La cantina, fondata nel 1971 da Giovanni Neri, e passata nelle mani del figlio Giacomo nel 1991, è posizionata davanti a Montalcino. E' per la quasi totalità interrata, su più livelli, orientata verso nord. Questo permette di mantenere una temperatura ambiente naturale, senza ricorrere ad aria condizionata. Attualmente l'azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.
La prima vendemmia prodotta di Brunello è stata la 1978.
I vini, ottenuti da uve di proprietà sono il frutto di progetti di vigna prima e di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione. Poi un lavoro appassionato, volto a capire le caratteristiche del terreno, del microclima e del vitigno per produrre un vino unico, riconoscibile e capace di esprimere il territorio.
Si parla infatti di 7 vigneti: Fiesole, Poderuccio, Podernuovo, Le Cetine, Pietradonice, Cerretalto e Spereta, le cui diversità di terreno, esposizione, microclima ed età delle viti rappresentano l'identità dei vari vini prodotti.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla