La distilleria Ardnamurchan è attualmente la distilleria più occidentale della Scozia; si trova sull’omonima penisola, affacciata sulle suggestive scogliere di Loch Sunart, e per giungervi è necessario percorrere un’impervia strada di campagna a singola carreggiata.
È nata nel 2013, dall'iniziativa dello storico imbottigliatore scozzese Adelphi, e il primo ostacolo è stato posto proprio dalla strada che la raggiunge: l’attrezzatura infatti, per esservi trasportata, è stata progettata appositamente per il percorso rendendo pertanto la distilleria Ardnamurchan unica nel suo genere.
Gli unici approvvigionamenti che giungono esternamente sono il malto e i lieviti, mentre tutto il resto viene prodotto a ciclo chiuso in totale simbiosi con il territorio. Una scelta quasi obbligata data la difficoltà nel raggiungimento dello stesso, la quale ha portato al riutilizzo di tutti i materiali di scarto della distilleria che trovano nuova vita come mangime per gli allevamenti locali oppure come concime dopo essere stati trattati.
Oltre al riutilizzo degli scarti la distilleria lavora interamente grazie a fonti di energia rinnovabile ed è stata la prima in Scozia ad installare il QRCode sulle proprie bottiglie per permettere al consumatore di tracciare la catena produttiva. I contenitori stessi in cui lo Scotch viene venduto sono cartoncini in carta riciclata.
I contenitori utilizzati per l’affinamento sono in parte di acciaio e in parte di legno di rovere in cui sono stati precedentemente ospitati Whisky, Scherry o Cognac.
Da due alambicchi sperduti nelle Highland scozzesi, una distilleria capace di grandissimi risultati.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla