Il Domaine vanta undici ettari di proprietà, suddivisi in tredici differenti parcelle e piantati con uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, ai quali si aggiunge anche una piccola percentuale di uve Arbanne. Da questo tetris di vigne Chartogne-Taillet elabora otto etichette, di cui sette sono millesimate.
La maison Chartogne-Taillet possiede una lunga storia alle spalle, risalente addirittura al XV secolo, infatti nel 1485 Fiacre Taillet avviò l’attività vitivinicola che continua ancora oggi sapientemente condotta da Alexandre, attuale proprietario.
I vigneti di proprietà e la cantina si trovano a Merfy, piccolo villaggio che sorge sul versante sud del Massiccio di Saint-Thierry, a nord-ovest della città di Reims, nell’area più fredda della Champagne, dove le vigne furono piantate nell'epoca romana.
Tra i filari è massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, per cui ogni regola agronomica adottata è oculata e attenta:
Tutti gli anni degli esperti analisti controllano i terreni delle diverse parcelle, per verificarne lo stato di salute.
Anche in cantina la filosofia seguita non è molto distante da quella applicata nel vigneto, per cui si parte dall’esaltazione di quella che è la materia prima e di quelle che sono le sue caratteristiche più intrinseche. Per questo tutti gli Champagne dell'azienda seguono una fermentazione spontanea e sono imbottigliati senza filtrazioni.
Champagne semplicemente favolosi, espressione del villaggio di Merfy e dei suoi appezzamenti microparcellari
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla