Livio Felluga si trasferì in Friuli alla fine degli anni ’30, sulle colline di Rosazzo, con un totale di 242 ettari di cui 187 destinati alla coltivazione della vite. Il suo sogno di produrre vino di collina fu interrotto dal richiamo al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale.
A termine della Seconda Guerra Mondiale Livio Felluga dovette intraprendere una nuova battaglia per far risorgere la collina, convinto che solo la rinascita della coltivazione di qualità potesse riportare la vita nella campagna friulana.
Con grande coraggio cominciò a restaurare gli antichi vigneti di Rosazzo ed impiantarne di nuovi, introducendo idee e metodi innovativi.
La filosofia di Felluga: “Mi piace evidenziare l’importanza dell’uomo. Del resto, quando la vite non è addomesticata si trova strisciante nelle radure o arrampicata sugli alberi e, per quanto affascinante, quest’immagine non riporta al pensiero del vino. L’uomo dissoda la terra, pianta le giovani viti in ordinate geometrie, le alleva, le cura, le copre di attenzioni, ne raccoglie il frutto e, sovraintendendo all’attività dei lieviti suoi piccoli alleati, fa sì che il prodigio della fermentazione lo trasformi in quel nettare che così tanto amiamo".
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla