Il villaggio di Blaugies, nel Comune di Dour è un luogo molto pittoresco, a vocazione agricola, turistica ed artigianale, situato nella Provincia Vallona dell'Hainaut a meno di un chilometro dal confine con la Francia. Qui, nel 1987 una coppia di insegnanti di scuola, Marie-Noëlle Pourtois e suo marito Pierre-Alex Carlier, hanno cominciato a dedicarsi all’arte brassicola, riprendendo e seguitando le tradizioni di famiglia, con l’unico e semplice proposito di “produrre birre che a noi piace bere e se poi piacciono alla gente, meglio”.
Nasce così Brasserie de Blaugies, nel 1988, che prende il nome proprio dalla località di ubicazione: Blaugies. E' a tutt'oggi un’azienda a conduzione familiare a capo della quale troviamo ancora i fondatori, Pierre-Alex Carlier e Marie-Noëlle Pourtois, che si occupano di tutte le attività, dalla produzione alla commercializzazione, insieme al figlo Kevin, laureato in biotecnologie, ed al mastro birraio è Cédric con la moglie Stephanie, che attualmente gestisce anche il ristorante Le Fourquet, situato di fronte all’impianto di produzione.
Iniziarono con un impianto di modeste dimensioni collocato nel garage di una tranquilla ed accogliente fattoria, rispolverando e rivisitando le antiche ricette della nonna di Marie. Marie-Noëlle, l'allora mastro birraio, realizzò la prima birra il 24 marzo del 1988, impiegando lievito acquistato dalla Brasserie Dupont con la collaborazione dell’ex mastro birraio, ormai in pensione, Marc Rosier e di Emile Cavenaile, della scomparsa Brasserie Cavenaile, valutati due tra i più valenti birrai della zona. Oggi l’azienda utilizza per tutte le sue produzioni un ceppo di lievito di proprietà, accuratamente selezionato.
Per quattro anni, il lavaggio, l'imbottigliamento, la chiusura delle bottiglie e l'etichettatura delle stesse venivano fatte a mano. Nel 1992 viene installata una linea di imbottigliamento industriale per agevolare il confezionamento della volutamente ristretta gamma di prodotti, realizzati impiegando metodi assolutamente artigianali e curando ogni minimo dettaglio.
Le ricette di queste birre, appartenenti principalmente allo stile Saison, traggono origini dalle secolari tradizioni brassicole di queste aree e fanno della rusticità il loro punto di forza. Brasserie de Blaugies ha raccolto elogi locali ed internazionali e le sue birre sono citate frequentemente dallo scrittore inglese Michael Jackson nel suo libro “The Great Beers of Belgium”.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla