Il Domaine Claude Riffault è un'azienda vinicola di Sancerre guidata dal giovane talentuoso Stéphane Riffault, figlio di Claude, che gestisce le 33 parcelle negli 8 lieu-dit divisi in 4 villaggi secondo principi di agricoltura biodinamica. Da un terroir molto particolare di Terres Blanches dove ogni parcella viene lavorata separatamente, nascono vini espressivi e territoriali di altissimo livello qualitativo.
La loro filosofia parte dal concetto che la coltivazione della vite è fondamentale per ottenere vini fini e precisi. Come attenti viticoltori, il loro ruolo è quello di mantenere il miglior equilibrio possibile tra il suolo e la pianta a seconda del clima.
Il loro vigneto di 13,5 ettari è composto da 10,5 ettari a Sauvignon Blanc e 3 ettari a Pinot Nero, strutturati in 6 località a nord di Sancerre. Ogni località ha le sue caratteristiche geologiche.
Le vigne sono particolarmente curate. Ognuna di loro ha il proprio ritmo in base all'età, all'esposizione o al vitigno. I terreni sono arati e graffiati. Una copertura vegetale, controllata tra i filari, permette di conservare la flora e di attivare la vita del suolo. Il lavoro di potatura, sbocciatura e addestramento sono rigorosi: consentono di adeguare la produzione, di arieggiare la vegetazione e gli acini per ottenere una perfetta maturazione ed uno stato di salute del frutto irreprensibile sia per il frutto sia per la vigna stessa.
La raccolta manuale seguita dalla cernita garantisce il rispetto e l'integrità delle uve fino alla pressatura (Bianco e Rosato) o all'invasatura (Rosso). Così, la vinificazione e l'invecchiamento avvengono in modo semplice ma preciso. Le uve vengono vinificate e invecchiate separatamente. Ogni vino è legato alla sua origine.
I Sancerre di Domaine Claude Riffault sono riconosciuti tra i migliori di tutta la Francia.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla