Allievo di Quintarelli, che gli insegnò una via nuova per coltivare l’uva, Romano Dal Forno è una pietra miliare della Valpolicella dagli anni ‘70 quando cominciò ad allevare la sua uva con basse rese e basso uso di fitofarmaci, sino a che nel 1987 vinificò lui stesso la sua prima bottiglia.
Romano era figlio di contadini e non ancora ventenne decise di prendere in mano i 7 ettari di vigneto dei genitori gestendoli in maniera rivoluzionaria per quegli anni. Infatti all’epoca i piccoli coltivatori potevano solo inviare le loro uve alle cantine sociali le quali vinificavano tutto insieme senza valorizzare il lavoro in vigna.
Per questo motivo Romano prese la decisione di rendersi autonomo e nel 1987 imbottigliò la vendemmia del 1983: la prima etichetta di una grande cantina. Seguirono Amarone e Valpolicella eccezionali che fecero e fanno la storia del vino veneto.
Da più di 30 anni, nella Val d’Illasi ad est di Verona, la cantina di Romano Dal Forno è una bandiera del miglior Made in Italy esportato nel mondo.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla