La cooperativa è nata nel 1980 dall’unione di 25 coraggiosi vignaioli della zona che hanno voluto rappresentare l’antica storia della piccola ma grande realtà del terroir del versante più soleggiato di Chambave, a est della città di Aosta.
Già cinque anni dopo i membri della Crotta di Vegneron sono diventati 80, raggiungendo ad oggi il centinaio di soci, con un'ampia e stimata produzione di successo.
Grazie al suo clima particolarmente secco la zona è sempre stata prediletta per l’allevamento delle uve, che crescono con un’esposizione a sud e nascono a una pendenza estrema tra i 500 e gli 850 metri sul mare. Le scarse precipitazioni e i forti sbalzi termici tra giorno e notte, regalano ai vini caratteristiche aromatiche davvero uniche permettendo alle uve di maturare senza doverle sottoporle a trattamenti artificiali contro i parassiti.
La Cooperativa vanta vitigni autoctoni tradizionali e raccoglie i grappoli di due importanti zone di produzione, cui derivano i nomi delle sottozone Chambave e Nus.
Nei vini della Crotta di Vegneron si percepisce la forza e la passione dello spirito di montagna che anima questi vignaioli: la loro è una viticoltura eroica che regala aromi e sapori unici al mondo, con una lunga e pregiata storia.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla