Roberto Cipresso può essere considerato un guru del vino che vive quest'ultimo più come filosofia che come alimento o semplice espressione di un luogo.
È suo il concetto di terroir diffuso, basato su "coltivazioni allineate su uno stesso orizzonte", il parallelo 43, l'idea che ha dato luogo al suo progetto Winecircus, cantina-laboratorio inaugurata nel 1995 che, grazie alla possibilità di usufruire di vigneti particolari e di una cantina sperimentale, si dedica alla ricerca dei diversi aspetti dell’attività vitivinicola, in collaborazione con le Università di Padova, di Torino, di Venezia, di Pisa, di Udine e di Palermo.
Oltre ciò, Winecircus si pone tra i suoi obiettivi quello di assistere le aziende vitivinicole, in particolar modo quelle ancora in fase di start-up, offrendo loro ospitalità presso le proprie strutture di Montalcino, e la possibilità di usufruire di esperienza, strumentazioni e tecnologie all’avanguardia.
Nel 2016 da vita, con il fratello Gianfranco, al progetto Cipresso 43°, per la produzione dei vini da vitigni autoctoni coltivati lungo il medesimo parallelo - che idealmente per l'autore rappresenta l'eccellenza dei vini dell'area del Mediterraneo - e sui due mari, Tirreno e Adriatico, ai lati opposti della penisola italiana.
Il frutto della ricerca e del lavoro condotti presso il Winecircus è costituito da 4 vini: Il Punto, Pigreco, La Quadratura del cerchio ed Eureka. I primi tre sono ”Vini Rossi d’Italia”, e costituiscono un omaggio all’avventura della mescolanza e della contaminazione, rispettivamente di uve di vitigni internazionali e di uve di vitigni autoctoni italiani coltivati in diversi terroir sul territorio nazionale. L'ultimo è invece il prodotto di uve provenienti da un unico terroir selezionato tra gli altri per particolari doti di carattere, personalità e potenzialità espressiva e mantenuto integro e incontaminato.
Spedizione gratis sopra i 100 € di spesa, altrimenti il costo della consegna è di 10 €.
Vini, liquori, champagne, eccellenze gastronomiche, cantine di qualità.
I tuoi pagamenti online e i dati personali sono protetti e sicuri.
Contattaci, saremo lieti di aiutarti:
invia una richiesta chiamaci
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Oltrebolla